Privacy. I Vostri Dati. La Vostra Fiducia.

L'impegno Della Società

La Società opera tenendo l'utente al centro delle sue attività, con l’obiettivo di mantenere la sua fiducia e la sicurezza nella gestione delle informazioni personali, con il dovuto rispetto e conferendo al cliente il controllo sulle sue informazioni.

È importante conoscere quali informazioni dei propri utenti (Ticketmaster Schweiz AG) raccoglie e come le utilizza.

La Società ha fatto quanto nelle sue possibilità per fornire spiegazioni brevi e di facile comprensione. Qualora fossero tuttavia necessarie ulteriori informazioni o per eventuali domande, il nostro Responsabile per la protezione dei dati è sempre a disposizione e può essere contattato ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”.

La Società si impegna inoltre a comunicare prontamente qualunque cambiamento sostanziale nella tutela della privacy, richiedendo altresì il consenso degli utenti quando necessario.

L'Impegno Della Società In Materia Di Privacy

Per ulteriori informazioni sull'impegno della Società a mantenere la fiducia dell'utente si consiglia la visione del video seguente.

Informativa Sulla Privacy

L’Informativa sulla Privacy è stata studiata pensando ai propri utenti. La sua applicabilità a ogni caso specifico, tuttavia, dipende dalle modalità di interazione fra Società e utente. Per esempio:

  1. nel caso l'utente acquisti un biglietto, la Società utilizzerà le informazioni fornite dall'utente per adempiere agli obblighi derivanti dall'acquisto sia in capo alla Società sia ai propri Partner dell’Evento nei confronti dell'acquirente e, quando consentito, la Società utilizzerà le informazioni fornite dall'utente per aggiornarlo in relazione ai eventi che potrebbero risultare di suo interesse; e
  2. nel caso in cui l'utente visiti i siti della Società, sono presenti cookies per personalizzare la sua esperienza di navigazione e fornire un servizio migliore.

Le scelte e i diritti dell'utente in base alle diverse situazioni possibili sono spiegati maggiormente nel dettaglio qui sotto. Per maggiori informazioni, fare clic su ogni icona, oppure scorrere verso il basso per leggere l'intero testo dell' Informativa sulla Privacy.

Tipologia e fonte delle informazioni raccolte

La Società raccoglie e conserva diversi tipi di informazioni sui propri utenti quando questi ultimi creano un account, acquistano biglietti, si mettono in contatto con la Società stessa e usano i suoi siti Web, le applicazioni e le piattaforme social.

Per saperne di più

Come sono utilizzate le informazioni dell'utente e perché

La Società raccoglie e usa le informazioni dei propri utenti per molte ragioni diverse, come aiutarli a partecipare agli eventi che più amano, condividere notizie, a scopo di marketing o per ottemperare a disposizioni di legge.

Per saperne di più

Con chi sono condivisi i dati e perché

La Società può condividere le informazioni in suo possesso con Partner di Eventi - p. es. artisti, promoter, etichette discografiche, squadre o location - nonché altre parti terze associate ai servizi forniti.

Per saperne di più

Possibilità di scelta e diritti dell'utente

Fra gli altri diritti, l'utente può scegliere se ricevere dalla Società informazioni a scopo di marketing. Ha inoltre diritto di accedere alle proprie informazioni personali conservate dalla Società.

Per saperne di più

Come sono tutelate le informazioni dell'utente

La Società è costantemente impegnata a garantire che le informazioni in proprio possesso siano tutelate e cancellate in sicurezza quando non più necessarie.

Per saperne di più

Contatti

Fra gli altri diritti, l'utente può scegliere se ricevere dalla Società informazioni a scopo di marketing. Ha inoltre diritto di accedere alle proprie informazioni personali conservate dalla Società.

Per saperne di più

Tipologia e fonte delle informazioni raccolte

  • Quando si crea un account, si acquista un biglietto o se ne riceve uno trasferito da un amico, la Società raccoglie le relative informazioni personali che, in base al servizio, potranno comprendere i dati di contatto dell'utente e i dati per la fatturazione.
  • Quando si utilizzano i siti Web della Società o le sue applicazioni, la Società raccoglie informazioni come il tipo di browser o di dispositivo utilizzati, l'indirizzo IP, dati sulla posizione, il sito dal quale di provenienza, l'attività di navigazione attraverso il sito/la app oppure quali siti si l'utente visiterà dopo avere navigato sul sito della Società. Per ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta dei dati, si prega di consultare l'Informativa sui Cookies.
  • Quando si utilizzano una funzione dei social network sul sito Web o le app della Società e si posta qualcosa sulle relative piattaforme, il sito di tale social network fornisce alla Società alcune informazioni sugli utenti.
  • In presenza di necessità specifiche legate all'accessibilità, la Società desidera assicurarsi che la partecipazione a un evento sia un’esperienza entusiasmante e priva di ostacoli. A questo scopo, è necessario raccogliere dati specifici sulle richieste degli utenti (anche chiedendo direttamente a questi ultimi informazioni sul loro stato di salute fisico e mentale).
  • Nei rari casi in cui si raccolgono informazioni sui minori, si richiede sempre il consenso dei genitori e dette informazioni sono utilizzate unicamente allo scopo specificato.
  • La Società si avvale di fornitori che analizzato dati geodemografici al fine di migliorare ulteriormente la personalizzazione dei servizi. Qualora si preferisca che la Società non faccia uso di questa pratica, si consiglia di consultare la sezione “Possibilità di scelta e diritti dell'utente”.

Come sono utilizzate le informazioni dell'utente e perché

  1. Per dare corso ai contratti sottoscritti con gli utenti

    La Società utilizza le informazioni personali degli utenti quando questi ultimi firmano un contratto (es. per l'acquisto di prodotti o di un biglietto) in particolare per:

    • evadere l'ordine;
    • ricevere pagamenti; e
    • fornire assistenza al cliente.
  2. Per gli interessi commerciali legittimi della Società
    • Condurre ricerche e analisi di mercato che consentano di migliorare e personalizzare i nostri prodotti e servizi.
    • Svolgere attività di marketing, fatto salvo qualora sia richiesto il consenso dell'utente per tali attività (cfr. sezione 3).
    • Inviare agli utenti e-mail sui servizi, ivi comprese conferme di prenotazioni e promemoria di eventi.
    • Evitare o identificare comportamenti illeciti, tutelare o esercitare i diritti della Società previsti dalla normativa o in ogni caso quando è consentito dalla legge, assicurandosi, per esempio, che i biglietti giungano nelle mani di veri fan. A questo scopo, la Società potrebbe avvalersi delle informazioni degli utenti per evitare attività di bagarinaggio, violazione dei diritti di proprietà intellettuale (p. es. violazioni del proprio marchio o di quello del Partner dell’Evento), frodi o altri reati.
    • Assicurare la sicurezza delle operazioni della Società e di suoi Partner a un Evento.
    • Creare un profilo dell'utente che consenta alla società di personalizzare i servizi offerti. Per esempio, se si acquistano biglietti per eventi pop e si è acconsentito alle attività di marketing, la Società informerà l'utente di altri eventi analoghi che potrebbero risultare di suo interesse.
    • Impostazioni sulla personalizzazione

      Conoscendo meglio l'utente, è possibile offrire un servizio maggiormente personalizzato. Per assicurarsi che i messaggi e il sito Web siano di reale interesse, la Società crea un profilo utente basato sulle informazioni note sull'utente e il suo modo di utilizzare i servizi.

      Come opporsi alla personalizzazione

      È sufficiente disattivare il comando “Allow personalisation” (Consenti personalizzazione) nelle impostazioni dell'account. La Società sospenderà tutte le attività di personalizzazione e utilizzerà i dati solo per i servizi essenziali, come controlli anti-frode e bagarinaggio, nonché per le prevendite con il sistema “Verified Fan”. In assenza di un account, è possibile contattare la Società per chiedere la disattivazione della personalizzazione.

      Cosa accade se ci si oppone alla personalizzazione?

      La Società non utilizzerà più i dati per determinare gli interessi dell'utente, pertanto non si riceveranno suggerimenti personalizzati e eventuali newsletter alle quali ci si è iscritti avranno contenuti generali (pur continuando a ricevere avvisi relativi ad artisti o località specifiche, se esplicitamente richiesto).

      Opporsi alla personalizzazione è analogo a opporsi all'uso dei cookies?

      No, sono elementi separati. Per controllare le configurazioni dei cookies, è possibile utilizzare lo strumento preposto al consenso al loro uso. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare la Informativa sui Cookies.

  3. Quando si è dato il consenso
    • Inviare all'utente informazioni od offerte riguardanti eventi futuri, prodotti o servizi - via e-mail, notifiche push o comunicazioni Web, SMS oppure attraverso le piattaforme social. È possibile modificare le proprie preferenze di marketing in qualunque momento, basta consultare la sezione “Possibilità di scelta e diritti dell'utente”.
    • Fornire all'utente servizi specifici in base alla location - p. es. app dedicate ai festival che consentano di vedere la propria posizione su una piantina e di ricevere notifiche push su eventi o attività di interesse nei dintorni.
    • Inviare comunicazioni pubblicitarie e di marketing personalizzate sui siti Web e le app della Società (cfr. Informativa sui Cookies per ulteriori informazioni).
    • Trattare i dati relativi alla salute dell'utente così da rispondere alle diverse necessità di accessibilità, dove specificatamente richiesto e quando sia fornito esplicito consenso.

Con chi sono condivisi i dati e perché

  • Il gruppo Live Nation Entertainment che fornisce alla Società servizi quali attività di marketing, profilazione, reportistica e supporto tecnico.
  • Terzi fornitori di servizi (a volte indicati come Responsabili del trattamento dei dati), quali i fornitori di servizi di cloud computing, che mettono a disposizione le infrastrutture IT sulle quali sono strutturati i prodotti e i sistemi della Società.
  • La Società potrebbe condividere le informazioni personali degli utenti con i suoi Partner degli Eventi, in modo che possano gestire gli eventi stessi e per altre motivazioni descritte nelle loro Informtive sulla Privacy. Il nome dei Partner sarà sempre indicato all'acquisto di un biglietto e sarà consentito scegliere se ricevere o meno da tali Partner informazioni a scopo di marketing.
  • Quando si acquista o rivende un biglietto attraverso la piattaforma di rivendita della Società, quest’ultima potrà comunicare le informazioni personali dell'utente all'acquirente o venditore (quando ciò sia necessario) al fine dell'evasione dell'ordine – ovvero al fine di permettere all'utente di ricevere il biglietto acquistato o il pagamento di uno venduto.
  • Parti terze che forniscano beni e servizi acquistati dall'utente (es. assicurazione sul biglietto o sui prodotti) in modo che possano evadere l'ordine correttamente.
  • Agenzie governative o altri enti autorizzati, dove permesso o richiesto per legge.
  • Chiunque succeda interamente o in parte alla Società nella propria attività commerciale.

Possibilità di scelta e diritti dell'utente

Possibilità di scelta

Dopo aver fornito il proprio consenso, l'utente ha facoltà di revocarlo in qualunque momento con le procedure seguenti.

  • Per non ricevere più informazioni di marketing, è possibile cambiare le preferenze nel proprio account, seguire le istruzioni apposite fornite in tutte le e-mail inviate dalla Società o contattarla affinché se ne occupi direttamente.
  • Per opporsi all'utilizzo di cookies e strumenti di tracciabilità, si prega di consultare l'Informativa sui Cookies.
  • Per opporsi alle attività di location tracking e notifiche push, è possibile cambiare le impostazioni sul proprio dispositivo o mantenere disattivata la geolocalizzazione. Per bloccare le notifiche push sul Web, sarà necessario modificare le impostazioni del browser.
  • Per opporsi alla personalizzazione, è possibile cambiare le proprie preferenze nell’account personale. Se l’opzione non fosse disponibile, si prega di contattare la Società perché se ne occupi direttamente.

Diritti dell'utente

In merito alle modalità di gestione delle informazioni personali, gli utenti hanno diritti specifici, fra i quali:

  • opporsi al trattamento dei dati personali;
  • richiedere la cancellazione o impedire l'ulteriore uso dei propri dati personali;
  • richiedere copia delle proprie informazioni personali in possesso della Società;
  • rettificare, modificare o aggiornare le informazioni personali fornite alla Società (in presenza di un account personale, è possibile aggiornare le informazioni autonomamente dopo il login);
  • contestare qualunque decisione automatizzata presa dalla Società in merito al proprio caso specifico. Una decisione automatizzata è una decisione presa senza l'intervento umano dotata di conseguenze legali (p. es. verifica di affidabilità creditizia). La Società non è solita avvalersi di decisioni automatizzate, tuttavia, qualora così fosse, il loro utilizzo sarà chiaramente specificato.

Per esercitare uno qualunque dei diritti sopra indicati, si prega di completare questo modulo. Sebbene la Società valuti con attenzione ogni richiesta, si ricorda che i diritti dell'utente potrebbero variare in funzione del luogo di residenza e la Società potrebbe non avere sempre l'obbligo di soddisfare tutte le richieste. In tal caso, sarà sua premura spiegarne le motivazioni all'utente interessato.

Come sono tutelate le informazioni dell'utente

Al fine di tutelare le informazioni degli utenti, la Società adotta misure di sicurezza che differiscono in base alla tipologia di dati raccolti.

Le informazioni sono conservate unicamente fino a quando necessario per fornire agli utenti i servizi richiesti, per gli scopi sottolineati nella presente Informativa e per qualunque altra motivazione prevista per legge che comporti l’obbligo di conservare dette informazioni. I dati saranno cancellati in modo sicuro quando non più necessari a tali scopi, in linea con quanto riportato nelle policy aziendali.

Appartenendo a un gruppo internazionale, la Società si avvale di servizi condivisi, alcuni dei quali localizzati fuori dai confini europei. Al contempo, per eventi e tour di portata mondiale, al fine di garantire un’esperienza unica e indimenticabile, le informazioni degli utenti potrebbero dover essere trasferite all’estero.

In tal caso, la Società applica norme stringenti per garantire che i dati siano comunque tutelati dai più alti standard di sicurezza, verificando al tal fine che siano sempre poste in essere le salvaguardie del caso. Qualora le informazioni siano trasferite al di fuori dello Spazio Economico Europeo, la Società si avvarrà di uno dei meccanismi sotto indicati:

  • clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea;
  • scudo UE-USA per la privacy;
  • norme aziendali vincolanti;
  • norme aziendali di trattamento dati vincolanti.

Per ulteriori informazioni o per ottenere una copia della documentazione del caso, si prega di contattare la Società.

Contatti

Per qualunque domanda in merito a quanto sopra oppure sull’approccio alla privacy della Società, sono a disposizione dell’utente sia l'Ufficio Privacy sia il Responsabile della protezione dei dati: questo modulo

È inoltre possibile rivolgersi al Federal Data Protection and Information Commissioner (FDPIC), sebbene si suggerisca di contattare prima la Società affinché possa risolvere eventuali disguidi.