Informazioni su HC Kriens-Luzern
L’Handballclub Kriens è stato fondato nel 1966. Nel 2009, lo sport agonistico è stato scorporato nella società anonima HC Kriens-Luzern AG. Con la SG Pilatus-Handball, il club ha un’efficace organizzazione per la formazione di giovani giocatori, gestita insieme ai due club Borba Luzern e TV Horw.
Nel 2006, il club ottiene la promozione nella lega nazionale B (seconda lega) - seguita dalla diretta promozione nella lega nazionale A l’anno seguente. Questa promozione è stata la pietra fondante del successo del club che, pian piano, si posiziona fra i migliori della Svizzera. Dopo Rolf Dobler (Svizzera) e Torben Winther (Danimarca) il campione europeo tedesco Heiko Grimm gestisce la squadra dal 2013.
Già con la prima qualificazione alla coppa europea nel 2011, il club è riuscito a entrare nel quarto di finale. Nel 2014, la squadra si è qualificata per le nuovamente introdotte partite playoff dei migliori quattro della lega. Con la più giovane squadra della ronda finale e con la più grande quota di giocatori svizzeri, l’HC Kriens-Luzern ha iniziato un sviluppo importante per la pallamano nella Svizzera Centrale.
I successi della prima squadra sono accompagnati da quelli delle squadre giovanili della SG Pilatus che hanno vinto vari campionati nazionali in vari livelli di prestazione.